mercoledì 1 aprile 2020

Visionaria diventa carbon neutral



Leggere ti permette di vivere mille vite nel tempo in cui ne vivi una sola.
Spesso si dice così.
E queste mille vite in più hanno un impatto, sulla nostra vita primaria. Uno degli impatti principali sarebbe quello di renderci più saggi, più consapevoli.
Una delle cose di cui è necessario essere consapevoli è l'impatto che ha la nostra passione sulla natura.

E non parlo solo di carta stampata. In molti si rivolgono ai formati elettronici proprio perché consapevoli di ridurre così il proprio impatto sulla deforestazione.
Ma anche leggere in rete ha il suo impatto non da poco, spesso ancora fortemente sottovalutato.
Internet, col suo vasto sistema di programmi, piattaforme, applicazioni e flusso continuo di dati, richiede un costante e mastodontico apporto energetico.
Un blog produce in media 0,02 gr di anidride carbonica per ogni visita. Questo blog in particolare ha ancora un flusso piuttosto ridotto che non supera le 600 visite mensili, ma è un flusso destinato a crescere, e che quindi impatterà negativamente sull'ambiente.
Alcuni di voi mi conoscono attraverso il Progetto Trecce Fatate (canale e sito) e sanno quanto mi impegni per ridurre, nel mio piccolo, la mia impronta ecologica (ossia la quantità di CO2 e di altre scorie inquinanti originate dalla mia attività quotidiana), per questo motivo sia l'altro blog, sia questo, partecipano
 al programma My Blog is Carbon Neutral, che riduce l'impatto ambientale del mio blog piantando un albero nella foresta di Plumas, in Sierra Nevada, California, che è stata devastata dagli incendi nell'estate 2018.

Alcuni studi hanno calcolato che un solo albero in un anno possa assorbire fino a 30 kg di anidride carbonica. Ovviamente non nei primi anni di vita, perché è in crescita, e il suo potenziale va riducendosi man mano che invecchia a partire dal diciottesimo anno di età.
Il programma My Blog Is Carbon Neutral calcola un assorbimento medio annuo di 5 kg di CO2 per albero per una durata massima di 50 anni.
Questo significa che da oggi e per i prossimi 50 anni, questo blog avrà un albero nella foresta di Plumas che ne neutralizza l'impatto ambientale, rendendolo a inquinamento zero.

Se hai un blog, gestisci uno spazio web o un forum, puoi ridurre o addirittura azzerare l'impatto ambientale che genera il tuo sito aderendo al programma in pochi semplici passi:
  • Scrivere un post riguardo l'iniziativa
  • Inserire nel blog l'apposito pulsante "sponsor" my blog is carbon neutral
  • Segnalare l'intenzione di partecipare all'iniziativa all'indirizzo CO2-neutral@kaufda.de
  • Un albero verrà piantato nella zona designata, nel mio caso la foresta di Plumas


Se invece non hai un blog, o uno spazio web, puoi comunque contribuire con un uso responsabile dei tuoi strumenti di connessione al web e le strumentazioni ad essi correlate:

  • non lasciare il PC o la console accesi o in stand-by quando non li stai usando (quante persone si addormentano guardando serie TV e poi lasciano le loro periferiche accese fino al mattino seguente?)
  • Acquista un alimentatore a risparmio energetico per il tuo portatile
  • Non lasciare il caricabatteria del cellulare inserito nella presa mentre non stai caricando il telefono
  • Illumina la tua postazione computer con lampade a risparmio energetico o a led
  • Scegli dispositivi a basso consumo energetico
  • Imposta il telefonino su risparmio energetico il più a lungo possibile, così dovrai ricaricarlo con meno frequenza
  • Evita di stampare documenti quando non è strettamente necessario, e quando lo fai stampa in modalità fronte-retro
  • Se stai effettuando una prova di stampa, usa il retro di un foglio già usato e non sprecarne uno nuovo
  • Utilizza il motore di ricerca Ecosia per le tue ricerche online, con le tue ricerche finanzierai programmi di piantumazione e rimboschimento in tutto il mondo
  • Impara a leggere e-book invece di libri cartacei

    Se hai altri consigli per ridurre il nostro impatto ambientale di navigazione in rete, scrivili in un commento qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.